Arnaldo Forni

Arnaldo Forni

La libreria fu aperta a Bologna nel 1977 da Arnaldo Forni (1912-1983) nei locali di Via Marsala 25/a.

Successivamente ci trasferimmo all’ indirizzo di Via San Felice 13/fg – Galleria Buriani.

Poi, venendo ad oggi …

I locali di via San Felice, che per quasi 25 anni sono stati la sede della libreria, non rispondevano più alle nuove necessità lavorative; per quanto strano possa sembrare, questo nostro splendido mestiere, sempre proiettato all’indietro, sta mutando e, ancor più stranamente, sta mutando velocemente quasi come una rivincita del tempo, ed ecco la necessità di razionalizzare meglio il lavoro, gestendolo diversamente. Difficilmente però saremmo riusciti ad attivare questa riorganizzazione necessaria nella caotica seppur creativa confusione di San Felice… E poi (ci vogliamo nascondere?!) non ultima questa stupida crisi eco-fin-politica. Anche a questa occorreva reagire…

Ed eccoci qua, a due passi da Piazza Maggiore, nel nuovo negozio di via dé Gombruti 9 b – 9 a

Riorganizzati sì, ma il DNA della SEAB è rimasto inalterato e a questo non rinunciamo: da noi si può trovare ogni tipo di libro di cultura, da quello antico del ‘500, a quello assolutamente più moderno o, addirittura, a quello stampato “ieri”. Seguendo gli insegnamenti di Arnaldo Forni, che spese tutta la sua vita fra i libri e per i libri sempre affascinato dalla ricerca e dalla scoperta di nuovo materiale, crediamo nell’utilità del libro di ogni genere, attenti però alla specifica ricerca del testo di qualità. Pensiamo che sempre possa esserci uno studioso, un bibliofilo, un ricercatore, un curioso, uno studente che possano trovare nelle pagine un pò ingiallite dal tempo una soluzione o anche solo una risposta a qualche (o a tanti) perchè della Conoscenza. Non solo quindi libri “importanti” ma anche volumi più comuni, sino alla cesta esterna con libri a 1 euro che, pur non in edizioni importanti, hanno saputo mantenere una loro valenza e dignità. Trattiamo anche opuscoli, bandi, fogli volanti, qualche autografo, pubblicità, incisioni e curiosità in genere nel mondo della carta.

Pubblichiamo cataloghi cartacei suddivisi per materia, vendendo quindi per corrispondenza, ma siamo comunque sempre molto contenti quando i clienti ci vengono a trovare in negozio dove sanno di essere liberi di poter frugare negli scaffali, negli scatoloni, nei cesti alla ricerca di piccoli, grandi “tesori”.

Un grazie ed un benvenuto a chi ci farà visita ed una rassicurazione sulla riservatezza assoluta in merito ai dati che vorrete fornirci.

Arnalda Forni e Filippo Cavalieri

Libreria SEAB S.r.l.
Via De’ Gombruti, 9 b
40123 Bologna

Partita IVA 01162390379
Tel. (051) 232173 – 3285466472
e-mail libriseab@gmail.com